Il Kursaal, 1910 e 2014

Rimango sempre incantato a guardare le immagini antiche, cerco di immedesimarmi nel contesto storico immortalato nelle foto. Come un bambino, immagino i personaggi e i paesaggi ritratti prendere vita e animarsi sotto i miei occhi.  È una fuga dalla realtà? Forse. Nella realtà contemporanea del due o trepuntozero che “forma” ha preso l’arte?

Dostoevskij, 1863
Dostoevskij, 1863

Siamo sempre alla ricerca del “bello” nel passato, di ciò che l’arte,  la cultura e la stessa natura ci hanno regalato nel corso del tempo.  “La bellezza salverà il mondo”, afferma il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij, ma il mondo salverà la bellezza?

Le due foto che allego riguardano il noto Kursaal, oggi ex Aurum nella pineta dannunziana di Pescara: la prima foto, quella d’epoca, è di un autore sconosciuto; ho scattato la seconda nell’estate 2014, mi sono recato nel loggiato superiore del palazzo per cercare la stessa angolazione che utilizzò il fotografo nel 1910. Una accostamento fotografico che cerca di rendere “visiva” la riflessione proposta in questo articolo.

(Photo – no use is permitted without authorization)

Il Kursaal , Pescara 1910
Il Kursaal , Pescara 1910
Kursaal, ex Aurum, 2014
Kursaal – ex Aurum, Pescara, agosto 2014

Copyright –All rights reserved– Senza autorizzazione non è consentito nessun uso delle foto presenti in questo articolo – Pictures: no use is permitted without authorization.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...